Abbiamo appena passato due giorni liberi a fare ciò che volevamo, a stare con gli amici e con la famiglia ed ora si avvicina il rientro al lavoro dove ci aspettano incombenze che altre persone hanno deciso per noi.
Ma non è detto che tutto debba essere così nero, il lunedì può anche essere un ottimo giorno per sentirci bene se riusciamo a non lasciarci andare e a riprendere il controllo della situazione facendo delle piccole cose che possono reindirizzare la nostra attenzione.
Vediamo alcuni suggerimenti su come si possa affrontare meglio la giornata.
Organizzate la giornata del lunedì con le cose che avete intenzione di fare. Questo vi permetterà di affrontare un compito faticoso come il rientro alla routine quotidiana spezzettandolo in piccoli step. L’effetto è quello di sentirsi subito più rilassati senza avere la sensazione di dover far tutto contemporaneamente.
La lamentela non ci aiuta, anzi ci ricorda che qualcosa non va e che la vita non ci sorride. Più ci lamentiamo e più ci sembra che le cosa vadano male. Nel lunedì ci sono aspetti negativi, ma anche positivi (nuovi incontri, nuovi contatti, nuove possibilità). Provate a verificare voi stessi che cosa succede se per i prossimi 30 giorni smettete di lamentarvi!
Programmate per questa serata o per una delle prossime qualcosa di divertente per voi, con gli amici, un cinema o una cena romantica, qualcosa che vi piaccia e in base alle vostre preferenze. L’importante è prendere subito l’impegno e contattando le persone. La settimana vi sembrerà meno dura e noiosa.
Lo spazio in cui viviamo influenza profondamente il nostro umore, ecco perché lavorare in un ambiente ordinato e pulito ci aiuta, così come deve essere positivo e rilassante. Attaccate post-it con frasi positive e mettete da parte carte o libri inutili. Anche una piccola piantina può aiutare a ricordarvi la bellezza delle natura.
Invece che concentrarci sempre su di noi e sulle nostre preoccupazioni proviamo a modificare il centro dei nostri pensieri e ad interessarci ad un nostro collega. Chiediamogli come è andato il weekend stando però veramente attenti a quello che dice e non pensando immediatamente a come raccontare il nostro weekend. L’ascolto attivo permette di conoscere meglio la persona che abbiamo di fronte e stabilire un rapporto più coinvolgente.