Come nasce la passione amorosa?
16 Dicembre 2019Attacco di Panico o Attacco di Cuore?
30 Dicembre 2019
Chi soffre di Attacchi di Panico spesso si trova impaurito dall'idea di intraprendere un viaggio a causa di una costante lotta con i propri sintomi e la paura che questi si accentuino in un territorio a noi poco conosciuto.
Accade spesso che queste "paure anticipatorie" provochino poi un aumento e intensificazione dell'Attacco di Panico durante il viaggio.
Spesso l'unica via di uscita è quindi quella di rinunciare al viaggio.
Vediamo però quali possono essere alcuni consigli da mettere in pratica in questi casi:
- Prepararsi al Viaggio: imparare delle tecniche di rilassamento che possono essere messe in pratica durante il viaggio. Naturalmente perchè siano efficaci e utilizzabili queste vanno apprese qualche mese prima, non il giorno prima! Il rilassamento permette di imparare ad avere una buona respirazione che è fondamentale per il controllo dell'ansia.
- Distrarsi durante il Viaggio: è naturale che la paura vi spingerà a pensare maggiormente ai vostri sintomi, ma qui sta a voi cercare di distogliere l'attenzione e concentrarvi su altri pensieri, perchè continuare a pensare solo ai sintomi vi porterà solo ad aumentare l'ansia entrando in un circolo vizioso. Invece di stare attenti alle sensazioni corporee, cercate di prestare attenzione ad altre attività (es. un buon libro, un gioco divertente). Un altro modo per distrarsi è quello di concentrarvi sul respiro, attuando una tecnica di rilassamento, assestando il respiro anche il corpo ne trarrà beneficio.
- Non combattere i sintomi dell'attacco di Panico: resistere al panico può portare ad una maggiore ansia fino a perdere il controllo di sè stessi e avere paura di stare impazzanedo o di morire. Tenere a mente che presto l'attacco passerà, questo vi permetterà di rafforzare il vostro senso di controllo.
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale riceve ad Imola previo appuntamento