DEPRESSIONE E PSICOTERAPIA: COSA SI PUò FARE?
La maggior parte delle persone con una malattia depressiva non cerca una cura, nonostante la maggior parte di loro possano essere aiutati, anche chi soffre di una depressione estremamente grave. Grazie ad anni di ricerche fruttuose, oggi ci sono terapie farmacologiche e psicologiche, come quella Cognitivo Comportamentale, che producono notevoli miglioramenti.
Un disturbo depressivo è una malattia che coinvolge il corpo e la mente. Influenza il modo in cui una persona mangia e dorme, i sentimenti che prova verso se stessa e il modo di vedere le cose. Un disturbo depressivo non è come uno stato d'animo triste passeggero. Non è un segno di debolezza o una condizione che può essere superata solo desiderandolo o volendolo. Le persone con una malattia depressiva non possono semplicemente "tirarsi su da soli" e stare meglio. Senza un trattamento, i sintomi possono durare per settimane, mesi o anni.
Trattamenti appropriati, in ogni caso, possono aiutare la maggior parte delle persone che soffrono di questo disturbo.
Fermare le ruminazioni prima che loro fermino voi.
Ci sono diversi "trucchetti" che possono aiutarvi a fermare il processo ruminativo. Provate qualcuno di questi:
- Tenetevi occupati. Forse una delle più efficaci strategie che potete adottare è tenere occupato il vostro corpo e la vostra mente con qualcosa di esterno a voi stessi. Se siete completamente assorbiti in un’attività sarà difficile essere presi dalle ruminazioni. Queste attività comprendono fare i lavori di casa con la radio accesa per tenere la vostra attenzione lontano dai pensieri, fare una telefonata, navigare in Internet, andare a fare commissioni, portare il cane a fare una passeggiata e così via.
- Allenatevi. Intensi esercizi aerobici possono esorcizzare questo processo di pensieri intossicanti. Assicuratevi di fare esercizio durante il giorno o al mattino presto perché fare attività fisica troppo vicino all’ora di andare a dormire può disturbare il sonno.
- Alzatevi e uscite. Le ruminazioni sono più difficili quando siete fuori di casa o in compagnia di altre persone. Se vi siete accorti di essere più sensibili alle ruminazioni in certe ore della giornata, pianificate delle attività proprio in quei momenti.
- Lasciate scorrere i vostri pensieri. Fate pratica nel lasciar scorrere i vostri pensieri negativi semplicemente osservandoli come le immagini sullo schermo della televisione. Non andate dietro ai pensieri negativi, non giudicateli e non cercate di rispondere alle domande che vi vengono in mente. Accettate semplicemente la loro esistenza e lasciateli scivolare via.
- Diventate bravi a ridirezionare la vostra attenzione. Potete rafforzare i muscoli della vostra attenzione e concentrarvi volontariamente su cose meno deprimenti. Provate il training di concentrazione sul compito, un metodo per occuparsi degli aspetti dell’ambiente esterno in modo da interrompere con successo le ruminazioni.
- Siate scettici. I vostri pensieri depressivi sono sintomo della vostra depressione, quindi cercate di prenderli “con le pinze”, cum grano salis come dicevano i latini. Potete resistere all’urgenza di ruminare sui vostri pensieri depressivi decidendo che non sono né veri, né importanti.