Disturbo Ossessivo Compulsivo: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
5 Settembre 2019Ansia: Cosa si può fare con la Psicoterapia?
5 Settembre 2019
PERCHE' VIENE L'ANSIA?
L’ansia non è provocata da una sola causa, sono piuttosto una serie di fattori che possono contribuire allo sviluppo di pensieri e comportamenti ansiosi. Ecco i principali fattori:
- Fattori ereditari. La ricerca ha dimostrato che alcune persone con una storia familiare di ansia hanno più probabilità (anche se non sempre) di sperimentare l’ansia. Ricerca sull’ereditarietà dell’ansia.
- Fattori biochimici. Le persone che soffrono più spesso di ansia, possono avere uno squilibrio di sostanze chimiche nel cervello che regolano le sensazioni e reazioni fisiche. A questo proposito sono stati effettuati degli studi sugli effetti dell’anidride carbonica sull’ansia per correggere gli squilibri e alleviare alcuni sintomi procurati dall’ansia.
- Esperienze della vita. Alcune esperienze della vita possono rendere le persone più suscettibili all’ansia. Eventi come la disgregazione familiare, gli abusi, il bullismo a scuola, e il conflitto sul posto di lavoro possono essere fattori di stress che sfidano le risorse di coping (capacità di affrontare le situazioni che incontriamo) di una persona e renderli vulnerabili all’ansia.
- Tipo di personalità. Alcuni tipi di personalità sono più a rischio ansia rispetto altri. Le persone più timide, con scarsa autostima, hanno probabilità superiori di incappare nelle trappole dell’ansia.
- Stili di pensiero. Le persone con la tendenza al perfezionismo, che pretendono di avere un costante controllo delle loro emozioni, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme di stress e ansia.
- Stili comportamentali. Le persone che preferiscono non affrontare i problemi, che evitano di approfondire le loro paure, sono soggetti più a rischio d’ansia rispetto a chi analizza il proprio stato di stress.
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale riceve ad Imola previo appuntamento