Che cosa fare? Ecco alcuni consigli da applicare durante il manifestarsi dell’Attacco di Panico
CONCENTRARSI SUL RESPIRO: Il respiro deve essere lento e regolare, pertanto è utile inspirare contando fino a 5, trattenere il respiro contando fino a 5 ed espirare sempre contando fino a 5.
Se in quel momento risulta difficile effettuare questo tipo di respirazione è utile trattenere il respiro per alcuni secondi e poi cercare di regolarizzare il respiro oppure respirare dentro ad un sacchetto di carta.
Il respiro affannato e irregolare ed è la causa del giramento di testa, del fomicolio, della sensazione di svenimento, per cui è molto importante concentrarsi su di esso.
Se qualcuno è vicino a noi possiamo farci aiutare a contare, anche mantenendo con questa persona un contatto visivo, per condividere l’emozione. Qui puoi trovare altre tecniche di rilassamento!
ATTENZIONE AL QUI E ORA: Valutiamo dove siamo, cosa stiamo facendo, ricordiamoci che giorno è, che mese è, cosa abbiamo intorno a noi, e ripetiamoci queste informazioni. Questo serve per tranquillizzarci sul fatto che va tutto bene, che le paure che noi percepiamo in quel momento sono paure che nascono da dentro di noi.
In realtà all’esterno non c’è niente di così pauroso da farci percepire questo terrore.
CONTARE COME TECNICA DI DISTRAZIONE: Contare da 0 a 50 e poi tornare indietro. Al termine ricominciare a contare da 0 a 50 ma saltando di 2 (es. 2-4-6…) e poi tornare indietro (es. 50-48-46…)
MOVIMENTO: Esercizio molto importante ma anche molto difficile da mettere in pratica. Compiere dei piccoli movimenti, partendo dalle dita delle mani, dalle dita dei piedi e percepire il corpo come attivo e presente in quel momento.
RIPETERE MENTALMENTE UN "MANTRA": Ripetersi che “sta passando, non è la prima volta e sappiamo cosa sta succedendo. Piano piano passa e noi lo lasciamo andare”.