L'adolescenza è un'età piena di scoperte e di tante "prime volte", ma allo stesso tempo è anche un periodo difficile e carico di tensioni; si è infatti chiamati ad affrontare svariati compiti che suscitano preoccupazioni e richiedono molto impegno.
Tutti noi siamo stati adolescenti, e ben ricordiamo quando difficile sia questo periodo.
E' difficile sentirsi a proprio agio quando si è destabilizzati da un corpo che cambia e da una identità che vacilla, quando c'è nostalgia dell'infanzia e allo stesso tempo la voglia di essere un adulto.
Ci troviamo in mezzo ad una vera e propria crisi, dovuta ad un senso di indefinito, non siamo "né carne e né pesce".
Tanti cambiamenti e molto ravvicinati, fatti di scelte in diversi ambiti (scolastico, religioso, affettivo, politico...) che necessitano quindi di tempo per essere assimilati perché creano una vera e propria nuova immagine di sé.
Tutto ciò, però, è spesso fonte di ansia e di paura: le novità, anche se entusiasmanti, provocano preoccupazione e tristezza.
Anche il rapporto con la fisicità è difficile: molti adolescenti non amano il proprio corpo e non sono a proprio agio con esso.
Questo malessere può portare al rifiuto completo o ad un vero e proprio odio sia per il corpo nel suo insieme, che per una delle sue parti: la linea, il peso, la statura possono essere oggetto di critiche, e mestruazioni e prime eiaculazioni possono apparire come eventi traumatici.
Inoltre l'adolescente si vede costretto ad accettare un fisico che non ha scelto. Un corpo in mutazione che sfugge al suo controllo ed il ragazzo è costretto ad assistere, impotente, alle sue trasformazioni.
La tempesta ormonale che assale il corpo e la mente dell'adolescente scombina gli equilibri e crea un vero e proprio sconvolgimento: cambia il rapporto tra pensiero ed emozioni e il lavoro mentale del giovane diventa intenso, non smette mai: durante questa fase della vita, si incomincia anche ad avere capacità di pianificazione e di decisione sempre più complesse, per affrontare le richieste via via più impegnative che si incontrano.
L'adolescenza è sicuramente un periodo di crisi: non si può più essere come si era prima, le modificazioni fisiche portano anche mutamenti a livello comportamentale e la pressione psicologica che deriva da tali cambiamenti da all'adolescenza questa caratteristica di "periodo di crisi".
Questa "crisi" è tuttavia necessaria per arrivare all'età adulta, una porta che si deve varcare per arrivare alla risoluzione e quindi salutare perché senza la crisi non ci potrebbero essere l'evoluzione e il cambiamento.
ADOLESCENTI
Come nasce la passione amorosa?
La Teoria dei Due Fattori dello Psicologo Sociale Stanley Schachter afferma che le emozioni hanno origine quando interpretiamo in termini cognitivi l'eccitazione fisiologica. Quando sono presenti contemporaneamente varie sorgenti di eccitazione, il cervello ha chiaramente difficoltà a tenerle distinte.Come capire se l’Adolescente ha bisogno di aiuto?
Per l'adolescente chiedere un aiuto psicologico non è sicuramente facile, generalmente è molto forte l'ambivalenza emotiva fra il chiedere aiuto e il lasciar intendere o mostrare il proprio stato di bisogno senza però esplicitarlo.Perchè l’Adolescente è oppositivo e polemico?
I comportamenti di opposizione nascondono il bisogno dei giovani di crearsi uno spazio privato, chiudersi al mondo adulto e costruirsi un "guscio" protettivo, barricandosi nella loro stanza, con la musica a tutto volume e lasciando la camera in completo caos.Adolescente
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e […]Adolescenza: aiutoo! Mio figlio è scontroso e irriconoscibile!
I bambini crescono, e chi prima e chi dopo arrivano in quell’età “difficile” chiamata Adolescenza. Difficile sia per loro, per il cambiamento fisico ma soprattutto psicologico […]Il Mutismo Selettivo
COS’E’ IL MUTISMO SELETTIVO? Nei bambini con Mutismo Selettivo c’è una persistente incapacità di parlare che incorre solo in situazioni sociali specifiche, ad esempio a scuola […]Tante Adolescenze!
Ogni individuo si pone di fronte alle dinamiche adolescenziali in modo unico e personale. Di conseguenza possiamo parlare, citando Pirandello, di una, nessuna o centomila adolescenze… Infatti se […]Adolescenti in Gruppo
Il gruppo, di grande importanza per l’equilibrio ed il benessere personale in adolescenza, si costituisce come spazio di confronto e rispecchiamento, con sue regole specifiche spesso […]Adolescenti in crescita
Adolescenza è per molti sinonimo di crescita. Infatti è durante questo periodo che il ragazzo acquisisce un nuovo modo di porsi di fronte al mondo. Il […]Adolescenti e Sessualità
La sviluppo della sessualità durante l’adolescenza è preponderante. Durante l’adolescenza infatti si completa la maturazione sessuale e si evidenziano in modo definitivo i caratteri sessuali secondari. […]Adolescenti e il corpo
I cambiamenti del corpo hanno forte rilevanza ad ogni età. Ci basti pensare alla signora che scorge la prima ruga o al bambinone un po’ goffo […]Quando i bambini non vogliono andare a scuola: la Fobia Scolare
Perché capita che un bambino o un ragazzo, più o meno improvvisamente, si rifiuti di andare a scuola? Cosa succede? Cos’è che non gli permette, nonostante […]