Spesso quello che ci spinge a mangiare è più per una voglia di "qualcosa di buono", é raro che arriviamo a provare una fame fisiologica.
Ma perché spesso e volentieri perdiamo il senso fisiologico di sazietà e continuiamo a mangiare nonostante il nostro obiettivo sia dimagrire?
Spesso la fame che sentiamo (o crediamo di sentire) non è quella fisiologica, ma una “
Fame Emotiva”.
Ed è la ragione per cui il 95% delle diete falliscono.
Gli statunitensi definiscono
“emotional” o “compulsive overeating” (abbuffate emozionali) il bisogno di nutrirsi compulsivamente per compensare ad una mancanza emotiva.
I
l cibo spesso ci serve come una valvola di stress, per cui seguire una dieta risulta spesso molto difficile se non si trovano altre modalità di affrontare questo stress.
Il primo passo necessario è quello di riuscire a riconoscere la motivazione interna che ci spinge a ricercare il cibo in quel momento della nostra giornata.
Vediamo alcuni esempi di motivazioni che possono portare a “boicottare” la nostra dieta.
1. Siamo arrabbiati? Annoiati, depressi o ci sentiamo soli? Ecco che il cibo ci aiuta ad
alleviare questo dolore che le emozioni causano.
2. Una discussione porta ad un
confronto diretto, non tutti riescono ad affrontare queste discussioni o spesso gli altri si approfittano di noi e per evitare la difficoltà di gestire queste situazioni ci si butta sul cibo.
3. Stai vivendo alcune
difficoltà nelle tue relazioni più strette (moglie/marito, compagno/a, figli, genitori…), il cibo ti permette di non pensarci più di tanto.
4. Sei una
persona ipercritica verso te stessa? Mentre si mangia la vocina interiore che ci ripete “sei uno stupido”, “non vali niente”, “sei un perdente” non si fa sentire e ci si rimpinza per soffocare l’odio di sé.
5.
Le nostre relazioni intime non ci soddisfano o non ne abbiamo e vorremmo tanto avere qualcuno vicino a noi in cui sentirci sicuri e avere fiducia.
6. Il cibo può anche essere una
forma di ribellione verso qualcuno che ci “indica” che cosa si deve mangiare.
La cosa importante è riuscire a capire che cosa in quel momento ci sta spingendo a mangiare per evitare che la fame emotiva continui a boicottare la nostra dieta!