CHE COS’E’?
E’ una paura marcata e persistente per oggetti o situazioni specifiche.
La presenza dello stimolo, oggetto della Fobia, provoca un’intensa ansia che, talvolta, può culminare nell’Attacco di Panico.
Di solito, l’intensità del disagio è collegata alla vicinanza dello stimolo temuto: più si è vicini e più la paura è intensa, allontanandosi si riduce anche il disagio.
Solitamente, chi ha una fobia riconosce che la propria paura è eccessiva.
CHE TIPI DI FOBIA CI SONO?
- Fobia per gli animali: la paura viene provocata da animali, tra cui insetti e ragni.
- Fobia per l’ambiente naturale: l’ansia intensa è provocata da elementi dell’ambiente naturale, come temporali, altezze, acqua.
- Fobia per il sangue, le iniezioni, le ferite: la paura si riferisce alla vista del sangue o di una ferita, o dal ricevere un’iniezione o altre procedure mediche invasive. Questa fobia spesso riguarda più persone della stessa famiglia ed è spesso caratterizzata da un’imponente risposta vasovagale (si tratta dell’unico tipo di fobia che può dar luogo ad uno svenimento). Tale tipo di Fobia può avere effetti dannosi sulla salute fisica o dei denti, poiché la persona può evitare di accedere alle cure mediche necessarie.
- Fobia situazionale: l’ansia viene provocata da una situazione specifica, ad esempio: trasporti pubblici, tunnel, ponti, ascensori, volare, guidare, o luoghi chiusi.
- Fobia di altro tipo: la paura viene scatenata da altri stimoli, ad esempio: la paura o l’evitamento di situazioni che potrebbero portare a soffocare, vomitare o contrarre una malattia. La paura di soffocare può avere effetti negativi sulla salute quando l’alimentazione viene limitata a sostanze facilmente ingeribili o quando viene rifiutata la terapia per via orale.
COME SI EVIDENZIA NEL COMPORTAMENTO LA FOBIA
- Prova ansia anticipatoria e paura prima di trovarsi nella situazione che teme;
- Di solito evita lo stimolo fobico;
- Sopporta lo stimolo fobico con marcato disagio.
In alcuni casi questi comportamenti possono interferire molto con la routine quotidiana e possono arrivare a nuocere al funzionamento lavorativo o alla vita sociale della persona.
COSA SI PUO’ FARE PER STARE MEGLIO?
Data l’ampia varietà di casi e le diverse modalità con cui la fobia può manifestarsi e consolidarsi è possibile fare solo alcune considerazioni generali in merito a quanto è opportuno:
- Informarsi: Avere corrette informazioni sull’ansia, sulla normalità di questa emozione e sulle sue manifestazioni somatiche e psichiche
- Non evitare: Affrontare gradualmente le situazioni, oggi evitate, iniziando da quelle che creano la minore ansia possibile. Tale considerazione è relativa, comunque, a situazioni in cui la fobia non comporta un marcato disagio nella vita quotidiana, in questi casi è sempre opportuno rivolgersi ad un terapeuta;
- Sapere cosa sono gli Attacchi di Panico: Se si sono verificati Attacchi di Panico è utile conoscere il meccanismo che innesca e mantiene l’Attacco di Panico;
- Farsi aiutare: In relazione all’entità del disagio, alle caratteristiche e alla storia personale è opportuno consultare uno specialista per chiedere una diagnosi e valutare l’indicazione per un trattamento.